Ufficio VI – Ambito Territoriale di Roma

Organigramma Ambito Territoriale Roma – Ufficio VI

Organigramma contenente l'articolazione dell'Ufficio in unità operative


Pratiche assegnate dal Dirigente – Agenda impegni del Dirigente – Gestione pratiche riservate  – Rapporti con le OO.SS. del Comparto Istruzione e Funzioni Centrali  – Abilitazioni  funzioni SIDI – Ufficio Relazioni Sindacali – Supporto alle attività per l’avvio dell’anno scolastico –  Monitoraggio attività dell’Ufficio Territoriale – Monitoraggio contratti personale inidoneo – Protocollo – Gestione PEO – PEC -Referente per la posta elettronica (certificata e non) e custode delle credenziali – Comunicazioni relative alla verifica dell’obbligo scolastico – Supporto servizio U.R.P. – Portineria e servizi ausiliari:
DI MURRO SABINA
(Capo segreteria) 06 77392358 sabina.dimurro.165@scuola.istruzione.it
ROSSI CARLA 06 77392486 carla.rossi.210@scuola.istruzione.it
VACCARO ALESSIO 06 77392583 alessio.vaccaro5@scuola.istruzione.it
(Referente Bullismo – Profilature Dirigenti Scolastici Scuole Statali)
VIRELLI CATERINA 06 77392520 caterina.virelli1@scuola.istruzione.it 

CAPASSO VINCENZA 0677392334
LICASTRO MARIA TERESA 0677392334


Rilevazione presenze del personale dell’Ufficio VI e cura dei rapporti con l’Ufficio INDG – Referente informatico – Gestione Sito Web – Gestione Sito Amministrazione Trasparente – Amministratore di AOO – Gestione distribuzione CNS – Carta Nazionale dei servizi – GEDAP Permessi sindacali -Gestione Smart-working
BERTOLINI GIULIA 06 77392516 giulia.bertolini5@istruzione.it
(Referente informatico, Referente VOIP)
ROMANI MARIA LUISA 06 77392390 marialuisa.romani.rm@istruzione.it 


Albo istituzionale online- Organizzazione delle Attività per la Pubblicazione delle informazioni – applicazione della normativa in materia di Trasparenza D. lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e successive modificazioni. Comunicazioni per il piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza e l’integrità. Notifiche sul sito per pubblici proclami. Supporto legale alle Unità operative dell’Ufficio. Coordinamento esecuzioni provvedimenti giudiziali. Esposti e segnalazioni su fatti rilevanti che si verificano nelle istituzioni scolastiche. Istruttoria contenzioso del lavoro del personale docente. Istruttoria contenzioso amministrativo del personale docente.
COZZOLINO MICHELA 06 77392775 michela.cozzolino12@istruzione.it
(Funzionario Coordinatore)
NATALE VINCENZO 06 77392354 vincenzo.natale20@istruzione.it
Notifiche sul sito per pubblici proclami. Supporto legale alla III Unità operativa. 
CIAMPI GIOVANNA 06 77393470 giovanna.ciampi.rm@istruzione.it
Supporto legale alla III Unità operativa.
PETROSINO LUIGI 0677392609 luigi.petrosino2@istruzione.it
Supporto legale alla II Unità operativa.


06 77392320 coo.edu.fis.rm@istruzione.it
Compiti propri dell’ufficio in materia di Educazione Fisica e Sportiva, rapporti con la Direzione Generale – Pratiche assegnate dal Dirigente – Consulenza e supporto alle scuole e ai docenti per l’organizzazione dell’attività sportiva scolastica
ROCCHETTI ADELE 06 77392326 adele.rocchetti@posta.istruzione.it
VITIELLO MARIA LUISA 06 77392727 marialuisa.vitiello@posta.istruzione.it
GIANNINO CIRO 06 77392653 ciro.giannino@posta.istruzione.it


Amministrazione capitoli finanziari per il pagamento delle spese di giudizio – Pagamento fondi eccellenze – Pagamento Commissioni di esami ATA – Risarcimento danni, interessi legali e rivalutazione monetaria – Patrocini legali – Compensi CTU e Commissari ad Acta in esecuzione di provvedimenti giurisdizionali – Predisposizione decreti liquidazione – Emissione ordini di pagamento in conto ordinario ed in conto sospeso – Gestione delle piattaforme INIT e SICOGE – Emissione certificazioni fiscali – Trasmissione dei provvedimenti giurisdizionali alle Istituzioni scolastiche per l’esecuzione della parte di competenza – Gestione Piattaforma crediti
BORBONI MARIA 06 77392468 maria.borboni@istruzione.it 
(Funzionario Coordinatore)

SEGRETERIA
usprm@postacert.istruzione.it
Attività di Segreteria – Gestione delle caselle PEO e PEC – Ricezione e smistamento posta cartacea ed elettronica –Trasmissione dei provvedimenti giurisdizionali alle istituzioni scolastiche – Pratiche assegnate dal Funzionario Coordinatore:
D’AMICO ELISABETTA NUNZIATA 06 77392364 ragioneria.rm@istruzione.it
ROTILI EMANUELA 0677392675 usprm@postacert.istruzione.it  

Amministrazione capitoli finanziari per il pagamento delle spese di giudizio – Pagamento fondi eccellenze – Pagamento Commissioni di esami ATA –Risarcimento danni, interessi legali e rivalutazione monetaria – Patrocini legali – Compensi CTU e Commissari ad acta in esecuzione di provvedimenti giurisdizionali – Predisposizione decreti di liquidazione – Emissione ordini di pagamento in conto ordinario ed in conto sospeso – Gestione delle piattaforme INIT e SICOGE – Pagamenti onorari Avvocatura dello Stato – Pagamenti equo indennizzo – emissione certificazioni fiscali – Gestione della PEC:
MURRU GIOVANNANTONIO
(Responsabile)
06 77392364 giovannantonio.murro@istruzione.it
CAVERNI SILVIA 06 77392703 silvia.caverni@scuola.istruzione.it
IORI CARLO 06 77392771 carlo.iori@scuola.istruzione.it
ROSSINO GIUSEPPE 06 77392614 giuseppe.rossino.273@scuola.istruzione.it
ROTILI EMANUELA 0677392675 emanuela.rotili.149@scuola.istruzione.it


ROTONDI ANNA ROSA
(Funzionario Coordinatore) 06 77392426 annarosa.rotondi@istruzione.it
  
SEGRETERIA
Attività di Segreteria – Ricezione e smistamento posta cartacea ed elettronica – Ricevimento del pubblico e appuntamenti – Pratiche assegnate dal Funzionario Coordinatore:
GESMINI CRISTIANO 06 77392463 infanzia.rm@istruzione.it primaria.rm@istruzione.it
DI CESARE LOREDANA 06 77392504 Infanzia.rm@istruzione.it primaria.rm@istruzione.it
MANCIURA ULISSE 06 77392736 usprm@postacert.istruzione.it
RICOTTA MASSIMO 0677392736 usprm@postacert.istruzione.it 
  
ORGANICO INFANZIA E PRIMARIA
Determinazione Organici Scuola dell’Infanzia e della Primaria – Comunicazione SIDI organici di Sostegno Scuola dell’Infanzia e Primaria Disponibilità posti Scuola dell’Infanzia e della Primaria – Verifica anagrafe personale insegnante – Anagrafe delle Istituzioni Scolastiche – Supporto procedure di mobilità in organico di diritto e in organico di fatto – Contratti di utilizzazione personale inidoneo.
MIGLIO GIUSEPPINA NATALIA
(Responsabile)
06 77392528 giuseppinanatalia.miglio@istruzione.it
GALANO MANUELA 06 77392615 manuela.galano.rm@istruzione.it   

Graduatorie provinciali per le supplenze Graduatorie ad Esaurimento – Procedure Concorsuali – Reclutamento – Mobilità –Permessi retribuiti diritto allo studio – Part-time – Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato in ordine agli atti sottoposti a registrazione – Gestione procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato. Istruttoria contenzioso relativo alle procedure assegnate – Accesso civico – accesso agli atti – Permessi per il diritto allo studio.
CRISCI VERONICA 06 77392768 veronica.crisci2@istruzione.it
DI MEO ANDREA 06 77392314 andrea.dimeo.rm@istruzione.it
PETROSINO LUIGI 06 77392609 luigi.petrosino2@istruzione.it
SALE MARIA GRAZIA 06 77392425 mariagrazia.sale@istruzione.it
SARDELLA FRANCESCO 06 7739364 francesco.sardella1@scuola.istruzione.it
(Designazione personale esperto corsi di cui l’art.17 della L.R. n°23/92)
TEDESCO MASSIMILIANO 06 77392365 massimiliano.tedesco@istruzione.it


CHIRITA MADALINA
(Funzionario Coordinatore) 06 77392419 madalina.chirita@istruzione.it
  
SEGRETERIA
Attività di Segreteria – Ricezione e smistamento posta cartacea ed elettronica – Ricevimento del pubblico e appuntamenti – Pratiche assegnate dal Funzionario Coordinatore:
POMPEO GIOVANNI 06 77392423 primogrado.rm@istruzione.it secondogrado.rm@istruzione.it
FUSCO PIETRO 06 77392567 usprm@postacert.istruzione.it 
  
Gestione personale docente riguardante l’Ambito: Sostegno I e II grado (ADMM – ADSS)
Graduatorie provinciali per le supplenze – Graduatorie ad esaurimento – Procedure Concorsuali – Permessi retribuiti diritto allo studio – Part-Time -Esami di Stato di II grado – Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato in ordine agli atti sottoposti a registrazione – Contratti utilizzazione personale inidoneo- accesso civico-  accesso agli atti.
FOSCHI FRANCA
(Responsabile) 06 77392316 franca.foschi.rm@istruzione.it
BIAGINI MARIA ASSUNTA 06 77392492 mariaassunta.biagini.537@scuola.istruzione.it 
 
Determinazione Organici Scuola secondaria di I e II grado – Comunicazione SIDI organici di sostegno di I e II grado
Verifica anagrafe personale docente – Anagrafe delle Istituzioni Scolastiche – Permessi retribuiti diritto allo studio – Esami di Stato di II grado
LISERRE DANILO (Responsabile) 06 77392345 danilo.liserre@istruzione.it
DI GIANNATALE PAOLA 06 77392790 paola.digiannatale.rm@istruzione.it
DE PATTO SALVATORE 06 77392220 salvatore.depatto@scuola.istruzione.it
GIANNETTA LAURA 06 77392418 laura.giannetta@scuola.istruzione.it 

Gestione personale docente riguardante l’Ambito: Socioeconomico: A-45 A-46, Graduatorie provinciali per le supplenze -Graduatorie ad esaurimento – Procedure Concorsuali – Permessi retribuiti diritto allo studio – Part-Time – Esami di stato di II grado – Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato in ordine agli atti sottoposti a registrazione – Gestione procedure di conferimento di incarichi a tempo determinato. Istruttoria contenzioso relativo alle procedure della scuola secondaria ad esclusione delle procedure concorsuali.  Contratti utilizzazione personale inidoneo – accesso civico-  accesso agli atti.
CIAMPI GIOVANNA (Responsabile) 06 77392470 giovanna.ciampi.rm@istruzione.it  

Gestione personale docente riguardante gli Ambiti:
Umanistico: A-11, A-12, A-13 A-22 Artistico: A-54
Graduatorie provinciali per le supplenze -Graduatorie ad esaurimento – Procedure Concorsuali – Permessi retribuiti diritto allo studio – Part-Time – Esami di stato di II grado – Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato in ordine agli atti sottoposti a registrazione – Gestione procedure di conferimento di incarichi a tempo determinato –  Contratti utilizzazione personale inidoneo- accesso civico-  accesso agli atti.
CHIRITA MADALINA (Responsabile) 06 77392419 madalina.chirita@istruzione.it
FARRIS ORNELLA 06 77392748 ornella.farris.754@scuola.istruzione.it
LEONE ANNAMARIA 06 77392447 annamaria.leone.rm@istruzione.it 

Gestione personale docente riguardante gli Ambiti:
Motorio: A-48, A-49;
Tecnologico: A-38, A-39, A-40, A-42, A-44, A-60, A-61, A-62
Graduatorie provinciali per le supplenze – Graduatorie ad esaurimento – Procedure Concorsuali – Permessi retribuiti diritto allo studio – Part- Time -Esami di stato di II grado – Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato in ordine agli atti sottoposti a registrazione –  Contratti utilizzazione personale inidoneo – accesso civico-  accesso agli atti.
ZUPPA CRISTINA (Responsabile) 06 77392346 cristina.zuppa@istruzione.it
LUCIGNANO ALESSANDRA 06 77392485 alessandra.lucignano.rm@istruzione.it   

Gestione personale docente riguardante l’Ambito:
Scientifico: A-20 A-26 A-27; A-21, A-28, A-47, A-50
Tecnologico A-31, A- 32, A-33, A-34, A-41, A-43, A-52, A-66
Graduatorie provinciali per le supplenze – Graduatorie ad esaurimento – Procedure Concorsuali – Permessi retribuiti diritto allo studio – Part-Time – Esami di stato di II grado – Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato in ordine agli atti sottoposti a registrazione – Contratti utilizzazione personale inidoneo – accesso civico-  accesso agli atti.
CIRILLO DONATO GIANCARLO (Responsabile) 06 77392757 donatogiancarlo.cirillo@istruzione.it   

Gestione personale docente riguardante gli Ambiti:
Linguistico: A-24, A-25; A-23
Socioeconomico: A-18, A-19
Tecnologico: A-15, A-37, A-51
Laboratoriale: Tabella B
Graduatorie provinciali per le supplenze – Graduatorie ad esaurimento – Procedure Concorsuali – Permessi retribuiti diritto allo studio – Part-Time –Esami di stato di II grado – Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato in ordine agli atti sottoposti a registrazione – Contratti utilizzazione personale inidoneo accesso civico-  accesso agli atti.
CAVALLARO RICCARDO (Responsabile) 06 77392446 riccardo.cavallaro12@istruzione.it
VURRO STEFANIA 06 77392732 stefania.vurro.105@scuola.istruzione.it 

Gestione personale docente riguardante gli Ambiti:
Artistico: A-01, A-17; A-02, A-03, A-04, A-05, A-06, A-07, A-08, A-09, A-10, A-14, A-16
Musicale e Coreutico: A-29, A-30; A-53, A-57, A-58, A-59, A-63, A-64; A-55
Strumenti scuola secondaria di II° grado A-56
Strumenti scuola secondaria di I° grado A-55
Graduatorie ad esaurimento – Procedure concorsuali – Permessi retribuiti diritto allo studio – Part-Time – Esami di stato di II grado – Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato in ordine agli atti sottoposti a registrazione – Segreteria Commissione Valutazione titoli artistici graduatorie – Contratti utilizzazione personale inidoneo- accesso civico-  accesso agli atti.
NATALE VINCENZO (Responsabile) 06 77392354 vincenzo.natale20@istruzione.it
MULTARI MILENA 06 77392344 milena.multari@scuola.istruzione.it


SCOLLATO MARTA (Funzionario Coordinatore) 06 77392792 marta.scollato@istruzione.it
(Responsabile del contenzioso relativo al personale A.T.A ed Educativo)

SEGRETERIA
Attività di Segreteria – Ricezione e smistamento posta cartacea ed elettronica – Ricevimento del pubblico e appuntamenti – Pratiche assegnate dal Funzionario Coordinatore – Sportello certificati
DE CINTI VERONICA 06 77392610 ata.rm@istruzione.it
BROEGG DAMIANO 06 77392736 usprm@postacert.istruzione.it 

Determinazione Organici-Verifica anagrafe personale A.T.A. – ex-LSU – co.co.co. – Area collaboratori e area assistenti – Educatori – Reclutamento e Mobilità – Procedure Concorsuali – Attribuzioni posizioni economiche – Contenzioso – Part-time – Permessi retribuiti diritto allo studio – Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato in ordine agli atti sottoposti a registrazione – Contratti utilizzazione personale inidoneo.
CARNEVALE MIRIAM (responsabile) 06 77392333 miriam.carnevale1@istruzione.it
DIMAITI SALVATORE 06 77392431 salvatore.dimaiti@scuola.istruzione.it
GASPARI GIANNA (Referente organico ATA) 0677392565 gianna.gaspari.rm@istruzione.it
GRECO MIRELLA 06 77392322 mirella.greco1@scuola.istruzione.it 

Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione e assistenti amministrativi – Reclutamento e Mobilità – Procedure Concorsuali – Part-time – Permessi retribuiti diritto allo studio – Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato in ordine agli atti sottoposti a registrazione.
LENTI ANNINA
(Profilature Dirigenti Scolastici Scuole Statali) 06 77392503 annina.lenti.rm@istruzione.it
PIEROZZI MASSIMO
(Contratti utilizzazione personale inidoneo) 06 77392568 massimo.pierozzi2@istruzione.it
DE CINTI VERONICA 0677392325 veronica.decinti@scuola.istruzione


D’ANIELLO ANTONIO (Funzionario coordinatore, responsabile contenzioso) 06 77392286 antonio.daniello.rm@istruzione.it

SEGRETERIA Attività di Segreteria – Ricezione e smistamento posta cartacea ed elettronica – Ricevimento del pubblico e appuntamenti – Pratiche assegnate dal Funzionario Coordinatore – Sportello certificati
FABRIZI STEFANO 06 77392417 pensioni.rm@istruzione.it  

Trattamenti di pensioni definitive cessati fino al 31.8.2000 – Liquidazione pensioni privilegiate: cessati sino al 01.09.2000 – Trattamento in luogo di pensione: procedimenti connessi a indennità una-tantum e costituzione posizione assicurativa L. 322/58: cessati sino al 31/8/2000 – Ricongiunzione L. 44/73, ricongiunzione ex art. 115/DPR 1092/73: cessati sino al 31/08/2000. Predisposizione atti propedeutici trattamenti di pensione e di determinazione indennità di buonuscita personale scolastico ed amministrativo – Computo riscatto, ricongiunzione periodi e servizi ai fini quiescenza e previdenza per domande presentate entro il 31.08.2000 personale scolastico e amministrativo – accesso civico-  accesso agli atti.
PALLUZZI ORNELLA 06 77392584 ornella.palluzzi@scuola.istruzione.it
(Referente per il supporto e le consulenze alle II.SS.e rapporti con l’INPS)
ANTONELLI MANUELA 06 77392281 manuela.antonelli3@istruzione.it
CERACCHI ANNA 06 77392285 anna.ceracchi.159@scuola.istruzione.it
DE MATTEIS MELANIA 06 77392783 melaniaantonella.dematteis@scuola.istruzione.it
SALVETTI CLAUDIA 06 77392774 claudia.salvetti3@scuola.istruzione.it
TRIOLO GIULIANA 06 77392455 giuliana.triolo.467@scuola.istruzione.it

SEGRETERIA
Ricezione e smistamento posta cartacea ed elettronica – collaborazione con il Funzionario Coordinatore-referente archivio Bucap (archivio fascicoli personale scolastico)– monitoraggi pratiche assegnate- gestione archivi digitali R.T.S. – rapporti con le Istituzioni Scolastiche  per supporto documentale.
NEGRI STEFANIA 06 77392420 ruolo.rm@istruzione.it
OROFINO GIOVANNI 06 77392736 usprm@postacert.istruzione.it 
Ricostruzioni di carriera personale docente e non docente immesso in ruolo prima del 2000 e stati di servizio

ZAFFINA MARTA
(Responsabile)
06 77392515 marta.zaffina@istruzione.it
CAMERINI ROBERTA 06 77392650 roberta.camerini.rm@istruzione.it
DI MURRO MICHELA 06 77392699 michela.dimurro@scuola.istruzione.it
MASTROGIOVANNI ANNARITA 06 77392469 annarita.mastrogiovanni@istruzione.it
VALENTE BRUNO 06 77392641 bruno.valente1@scuola.istruzione.it
ZAVARONI PAOLO 06 77392266 paolo.zavaroni.652@scuola.istruzione.it

Disposizioni finali
In caso di assenza o impedimento del dirigente, per le attività di ordinaria amministrazione, assume l’incarico il vicario pro-tempore o, in caso di assenza dello stesso, il funzionario di area III con fascia più alta e a parità, funzionario con più anni di servizio. 
Lo stesso prenderà contatto con il dirigente, al fine di definire l’assunzione dei relativi provvedimenti di urgenza.
Ai fini di un regolare funzionamento dell’Ufficio VI il personale ed i funzionari suddetti, oltre ad ottemperare alle istruzioni della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, dovranno attenersi alle direttive impartite dal dirigente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 17 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165.
Quanto disposto con il presente provvedimento può essere suscettibile, nel corso del tempo, di ulteriori modifiche per intervenute necessità finalizzate ad una diversa articolazione organizzativa.
Il presente organigramma ha natura flessibile tra i vari uffici e non preclude la collaborazione tra le diverse unità operative.
 In caso di necessità, potranno essere adottati specifici provvedimenti individuali di incarico.
 L’attribuzione delle singole competenze, l’individuazione dei referenti, l’articolazione dei gruppi di lavoro con assegnazione dei compiti, sono esercitate dai coordinatori delle diverse Unità Operative. I funzionari responsabili sono delegati a firmare solo gli atti istruttori settoriali, atti di preparazione e tutti gli altri atti che non abbiano natura decisionale o che rientrino nelle dirette ed esclusive competenze del dirigente che, comunque, si riserva la firma di tutta la corrispondenza diretta al Ministero, alla Direzione Generale dell’U.S.R., alla Magistratura, all’Avvocatura Generale dello Stato, al Prefetto, agli Enti Locali e ai Pubblici Uffici. I provvedimenti adottati dai singoli settori dovranno riportare la sigla autografa dei responsabili. Le richieste di accesso agli atti devono essere evase dai singoli settori, nel rispetto delle relative competenze. La risposta dell’ufficio (sia in senso negativo che positivo) deve essere preventivamente autorizzata dal Dirigente.

Ultimo aggiornamento

14 Giugno 2024, 08:43